Perchè gli inglesi guidano a sinistra?

0
135

Ecco il motivo per cui a Londra guidano a sinistra

Per chi visita l’Inghilterra per la prima volta, può essere molto confuso. Non è un caso che i pedoni siano tenuti a rispettare la segnalatica che indica loro il lato della strada corretto per attraversare la strada. Ma ti è mai chiesto perchè gli inglesi guidano a sinistra?

Guidare a sinistra divenne legge nel 1835 ma la pratica era comune molto tempo prima, nel lontano Medioevo. Gli esperti indicano che la pratica venisse utilizzata già tempi dei romani. Guidare a sinistra, infatti, rendeva più semplice sguainare la spada con la mano destra.

Tale abitudine rimase anche successivamente, con l’avvento di mezzi di trasporto più sofisticati per quel periodo. Quando le strade erano troppo affollate di persone, i carri trainati dai cavalli, si spostavano a sinistra e continuavano a percorrere quel lato della strada.

Quando venne introdotta la guida a destra?

Alla fine del 1700, molte persone guidavano a sinistra proprio come gli inglesi. Soprattutto in Francia e negli Stati Uniti. Con l’avvento dei nuovi mezzi di trasporto, si cominciò a trasportare prodotti su grandi carri trainati da molti cavalli.

Non essendo presente un sedile per l’autista, si sedeva sull’ultimo cavallo a sinistra cosi da poter tenere il braccio destro libero per poter domare i cavalli. Inoltre, vedeva chi arrivava in senso opposto ed evitare urti o scontri.

Nel 1789 la Rivoluzione Francese e di Napoleone Bonaparte contribui a consolidare questa regola.  Secondo la tradizione, soltanto gli aristocratici avevano il privilegio della guida a sinistra, costringendo il resto del popolo a spostarsi a destra.

Tale privilegio venne abolito e tutti i cittadini dovettero uniformarsi e imparare a guidare a destra. In Inghilterra e in tutti i Paesi che decisero di opporsi alla Francia rimase la guida a sinistra, come segno di appartenenza alla proprio identità.

Quando la Bastiglia cadde, per passare inosservati, gli aristocratici si mescolarono alle classi più basse iniziando cosi a viaggiare sulla destra.

Nel 1794, il privilegio degli aristocratici venne abolito e tutti i cittadini dovettero uniformarsi imparando a guidare sulla destra. In Inghilterra e in tutti i Paesi che decisero di opporsi alla Francia rimase la guida a sinistra, come segno di appartenenza alla propria identità applicando tale regola anche alle sue colonie come India, Africa, Australia e Asia.

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here