Marjuana: è legale nel Regno Unito? Ecco cosa devi sapere

0
147

La Marjuana è la droga leggera più diffusa nel Regno Unito. Ma fino a che punto?

Come è classificata la marjuana e quali sono le sanzioni penali

Londra è conosciuta per essere una città estremamente libera e flessibile anche sull’argomento droghe leggere. Un tema che, di recente, ha interessato anche il nostro paese. E’ necessario, però, fare un pò di chiarezza sull’argomento. Quindi è facile chiedersi: quando si parla di Marjuana, Infatti, a differenza di quanto si pensa, il governo inglese non è del tutto tollerante nei confronti della marjuana. E’ dunque legale fumarla per strada nel Regno Unito?

Secondo quanto si apprende sul sito del governo britannico, chiunque coltivi marjuana o venga fermato in possesso o fermato mentre la vende, rischia fino a 5 anni di prigione. Mentre rischia fino a 14 anni di detenzione, o un’ingente multa, chi è colto a produrre o o a fornire il farmaco di Classe B.

Cosa succede invece se si viene fermati in possesso di una piccola quantità?

La polizia può emettere una diffida nei confronti di una persona che viene fermata in possesso di un massimo di 1 grammo di erba. Quantità che è considerata per uso personale.

Dal 1° novembre 2018, a seguito dell’autorizzazione del Ministro degli interni, i medici possono prescrivere prodotti a base di cannabis ai pazienti che ne fanno richiesta. Le regole sono state introdotte in Gran Bretagna, Scozia e Galles. Affinchè un prodotto possa essere considerato per uso medico dovrà rispettare 3 requisiti:

  • deve essere un preparato o un prodotto che contiene cannabis, resina di cannabis, cannabinolo o un derivato;
  • è prodotto per uso terapeutico;
  • è un medicinale o una sostanza da usare come ingrediente nella produzione del medicinale.

Quanto è comune il fumo di cannabis nel Regno Unito?

Secono un’indagine del 2016 del governo britannico, l’uso della maggior parte delle droghe nel Regno Unito è diminuito dal 1996, anno in cui la polizia ha cominciato ad indagare chi ne faceva uso o la vendeva.

Dalle indagini è emerso che la cannabis è la droga più comune, con il 6,5 % degli adulti di etù compresa tra i 16 e i 59 anni che ne fanno uso. Popolare anche tra i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Al secondo posto si trova la cocaina.

E’ illegale fumare erba a casa tua?

Come tutte le droghe in Gran Bretagna, anche la marjuana è regolata con estrema severità dal governo. E, teoricamente, è illegale farne uso anche nella propria abitazione. Tuttavia, il corpo di polizia tende a chiudere un occhio di fronte al consumo personale di marjuana dato la sua larga diffusione nel paese.

I procedimenti giudiziari e penali pe ril possesso di cannabis registrano una perentuale sotto il 15 % in Cornovaglia e nel Devon. Mentre la polizia di Durham ha precisato che non perseguirà più i consumatori di marjuana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here